erasmus+

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea, valido dal 2014 al 2020, dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei. Ha come obiettivo Alzare il livello di educazione in Europa, favorire la mobilità e creare più occupazione. 

Opportunità offerta dal programma erasmus plus è anche il Servizio Volontario Europeo (SVE o in inglese EVS) si rivolge ai giovani dai 17 ai 30 anni e offre la possibilità di svolgere un’attività di volontariato all’estero per un periodo compreso tra 2 settimane e 12 mesi: un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto informale, per favorire l’integrazione sociale e la partecipazione attiva. 

Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire al tempo stesso, nuove competenze utili alla loro formazione personale e professionale.

appuntamenti

Si tratta del primo incontro di un ciclo formato da tre appuntamenti destinati ai ragazzi che hanno intenzione di avviare un progetto SVE. La partecipazione a questi cicli non obbliga i ragazzi alla partenza, tuttavia ci aspettiamo che intervengano giovani fortemente motivati. Chi intende intervenire deve sapere che tutti i ragazzi che sono all’estero ora tramite il Cesvov hanno seguito il ciclo formativo pre-partenza, con queste caratteristiche:

la partecipazione è obbligatoria a tutti e tre gli incontri.

si deve inviare preliminarmente il proprio curriculum vitae, meglio se già in inglese a: promozione@cesvov.it (per chi avesse problemi è possibile chiedere un supporto alla rete degli Informagiovani – Informalavoro)

è necessario iscriversi. Per iscriversi a uno degli incontri previsti è necessario iscriversi a questo LINK

Attraverso la conduzione di operatori Cesvov specializzati nella mobilità internazionale, i giovani saranno condotti a rielaborare il loro curriculum ragionando sulle loro competenze, le loro passioni e i loro interessi, in modo da scegliere al meglio il progetto a cui candidarsi.

10 MARZO

ACCESSIBILITA’ ALLA MOBILITA’ EUROPEA

Sesto Calende

dalle 15.00 alle 17.00

Comune di Sesto Calende

Piazza Cesare Da Sesto, 1

Sala Consigliare

16 febbraio

Accompagnamento al Volontariato Internazionale

Somma Lombardo

dalle 15.00 alle 17.00

Biblioteca Comunale

Via Marconi, 6/c

Sala polivalente

15 MARZO

ACCESSIBILITA’ ALLA MOBILITA’ EUROPEA

Sesto Calende

dalle 15.00 alle 17.00

Comune di Sesto Calende

Piazza Cesare Da Sesto, 1

Sala Consigliare

17 febbraio

Accompagnamento al volontariato internazionale

Sesto Calende

dalle 15.00 alle 17.00

Comune di Sesto Calende

Piazza Cesare Da Sesto, 1

Sala Consigliare